Il riciclo del legno può essere fatto nella maggior parte dei casi per dare nuova vita a questo prezioso materiale. Infatti, la stragrande parte dei rifiuti di legno può essere riutilizzata come materiale da costruzione, riciclata in pacciame per l’abbellimento del paesaggio o polpa per la produzione di carta e utilizzata con profitto come combustibile. Inoltre, lo smaltimento degli imballaggi in legno permette il riutilizzo e il riciclaggio riducendo la necessità di abbattere gli alberi.
Il riciclaggio dei rifiuti di legno è il processo di trasformazione del legno di scarto in prodotti utilizzabili. I prodotti generati dal suo scarto vengono utilizzati in settori come la produzione di carta, la produzione di pannelli, pellet di legno, produzione di energia e altro ancora.
L’aumento dei costi di smaltimento dei materiali di scarto e una crescente consapevolezza per l’ambiente contribuiscono anche alla crescente importanza del riciclaggio del legno di scarto. Una credenza comune è che riciclando i rifiuti di legno, la domanda di “legname verde” può riuscire a diminuire e questo è un beneficio per tutto l’ecosistema.
Indice dei contenuti
Come avviene il riciclo del legno?
La chiave per riciclare il legno è imparare a distinguere i diversi tipi di prodotti in legno in modo da poter dare nuova vita a quelli che possono essere riciclati. Il processo specifico che avviene durante il processo di riqualificazione dei rifiuti di legno varia a seconda del tipo di prodotti riconvertiti dai centri di recupero del legno e delle tecnologie impiegate. Il legno di scarto particolarmente pulito può essere riciclato e riutilizzato come nuovo prodotto.
Quando avviene il riciclo del legno di scarto, deve essere trattato in più momenti di lavorazione, incluse principalmente queste fasi:
- Ricezione, pesatura e controllo qualità.
- Smistamento in base ai gradi di legno di scarto.
- Triturazione primaria.
- Separazione di materiale riciclabile (es. metalli).
- Triturazione/granulazione secondaria (fine).
Tipologie di legno riciclato
Naturalmente, esistono varie tipologie di legno.
Tipologia A: legno riciclato “pulito”
Materiale prodotto da bancali legno usati e manifattura secondaria ecc. e adatto per la produzione di lettiere e pacciame per animali.
Tipologia B: tipologia di materia prima industriale
Questa tipologia di materiale legnoso include il materiale di grado A più i rifiuti da costruzione e demolizione. È adatto per la produzione di pannelli.
Tipologia C: grado di combustibile
Questo tipo di legno è costituito da tutto il materiale di cui sopra più quello proveniente dalle collezioni comunali e dai siti di servizi civici e può essere utilizzato per il combustibile da biomassa.
Tipologia D: Rifiuti pericolosi
Questo include tutti i tipi di legno, incluso il materiale trattato come recinzioni e binari e richiede lo smaltimento in strutture speciali.
Vantaggi della gestione del riciclo e dei rifiuti del legno
Vengono sviluppate pratiche e strategie efficaci per la gestione dei rifiuti di legno per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare sui costi e fornire nuove opportunità.
Impatto ambientale
Il primo e più importante vantaggio del riciclaggio del legno è il salvataggio degli alberi. Il riciclo del legno aiuta anche a ridurre l’impatto ambientale impedendo che meno rifiuti finiscano nelle discariche.
Riduzione dei costi energetici
Il riciclaggio dei rifiuti di legno aiuta a ridurre i costi energetici. Quando i prodotti sono realizzati con materiali vergini, l’energia viene spesa per estrarre e lavorare questi materiali. Tuttavia, questo include la combustione di combustibili fossili.
Nuove opportunità
Il riciclo dei rifiuti del legno offre opportunità che tengono il passo con l’evoluzione della domanda dei clienti per i prodotti riciclati. Ad esempio, la via in espansione dell’energia rinnovabile sotto forma di biocarburante. Le fonti per le materie prime della biomassa includono:
- Rifiuti industriali di legno.
- Depositi di legname
- Residui di legno dell’industria
- Rifiuti urbani di alberi e rifiuti solidi urbani di legno, inclusi detriti di costruzione e demolizione.
Aziende di riciclo del legno
Le aziende di riciclaggio del legno si differenziano per le gamme di prodotti che ricavano dal legno di scarto. Tuttavia, i prodotti più comuni sono le materie prime per pannelli, lettiere per animali (da legno pulito) e combustibili da biomassa. Ogni centro di riciclaggio del legno è in grado di fornire maggiori informazioni sui propri prodotti.
Dove riciclare il legno?
I rifiuti di legno non possono essere smaltiti nel bidone che trovi sotto casa. Tuttavia, puoi portarli nella maggior parte delle strutture di riciclaggio dei rifiuti domestici. Ti consigliamo di verificare in prima persona telefonando l’azienda che si occupa di smaltimento nel tuo comune.